Ricordo della nostra cara amica, Teresa Francesconi

Martedì 27 aprile 2010, nella parrocchia di Castenaso, abbiamo dato l’ultimo affettuoso saluto a una nostra ex parrocchiana, Teresa Francesconi, donna di profonda fede, che ricordava la donna saggia della Bibbia.

Da alcuni anni era andata ad abitare a Castenaso per avvicinarsi alla figlia Daniela, sposata e mamma di due figli.

Nata nel 1928 ad Abbadia San Salvatore in Toscana, aveva conservato il bell’accento della sua terra d’origine e la spigliatezza e l’immediatezza dei toscani. Infermiera professionale, ricca di interessi, si era dedicata alla famiglia con una operosità e una creatività non comuni.

Dotata di grande comunicativa e spirito d’iniziativa, seguiva con particolare amore Maura, la figlia con handicap che Teresa definiva «il nostro parafulmine»; aveva per lei un amore intelligente e capace di sollecitarne adeguatamente le potenzialità.

In tempi in cui la disabilità era considerata quasi una vergogna, una colpa o qualcosa comunque da nascondere, Teresa ci ha mostrato come si possa rispettare e valorizzare ogni vita. Grazie, Teresa, per la tua testimonianza di fede e di amore per tutti.

Fiorella Barbieri Bartolini e Giancarla Matteuzzi