Lectio

Più volte il Papa Benedetto XVI ha sottolineato il valore prezioso della parola di Dio ed in particolare della lectio divina nella vita della Chiesa. Durante l’Angelus in Piazza San Pietro, recitato con i fedeli Domenica 6 novembre 2005, egli ha detto:

«La Chiesa non vive di se stessa ma del Vangelo e dal Vangelo sempre trae orientamento per il suo cammino. La Costituzione conciliare Dei Verbum ha impresso un forte impulso alla valorizzazione della Parola di Dio, da cui è derivato un profondo rinnovamento della vita della Comunità ecclesiale, soprattutto nella predicazione, nella catechesi, nella teologia, nella spiritualità e nelle relazioni ecumeniche. È infatti la Parola di Dio che, per l’azione dello Spirito Santo, guida i credenti verso la pienezza della verità (cfr Gv 16,13). Tra i molteplici frutti di questa primavera biblica mi piace menzionare la diffusione dell’antica pratica della lectio divina, o “lettura spirituale” della Sacra Scrittura. Essa consiste nel rimanere a lungo sopra un testo biblico, leggendolo e rileggendolo, quasi “ruminandolo” come dicono i Padri, e spremendone, per così dire, tutto il “succo”, perché nutra la meditazione e la contemplazione e giunga ad irrigare come linfa la vita concreta. Condizione della lectio divina è che la mente ed il cuore siano illuminati dallo Spirito Santo, cioè dallo stesso Ispiratore delle Scritture, e si pongano perciò in atteggiamento di “religioso ascolto”. Questo è l’atteggiamento tipico di Maria Santissima, così come lo mostra emblematicamente l’icona dell’Annunciazione: la Vergine accoglie il Messaggero celeste mentre è intenta a meditare le Sacre Scritture, raffigurate solitamente da un libro che Maria tiene in mano, o in grembo, o sopra un leggìo. È questa anche l’immagine della Chiesa offerta dal Concilio stesso, nella Costituzione Dei Verbum: “In religioso ascolto della Parola di Dio…” (n. 1). Preghiamo perché, come Maria, la Chiesa sia docile ancella della divina Parola e la proclami sempre con ferma fiducia, così che “il mondo intero ascoltando creda, credendo speri, sperando ami”».

La proposta di cammino comunitario fatta da don Giuseppe Scimè, durante il suo insediamento come nuovo parroco il 21 Novembre 2009, è stata per l’appunto  la Lectio Divina Quotidiana, cioè la lettura quotidiana, personale e comunitaria, della Parola di Dio, in un percorso di lettura continua della Bibbia.

Il percorso, proposto personalmente a tutti, viene sostenuto da un momento comunitario di preghiera in chiesa, confronto e approfondimento, tutti i giorni feriali in Chiesa, dopo la S.Messa delle ore 18:30, alle 19:10 circa.