Messaggio del parroco per la Domenica delle Palme

S. Egidio, 28 marzo 2010

Carissimi parrocchiani, tra le cose bellissime che ho trovato e sto trovando nella nostra parrocchia, mi hanno anche raccontato della bella iniziativa della distribuzione dei rami di ulivo benedetti alle nostre famiglie in occasione della Domenica delle Palme. Mi sembra un segno delicato e prezioso di visita alle case di tanti, che eventualmente non hanno potuto partecipare alla Liturgia della Domenica delle Palme, con la quale inauguriamo la Settimana Santa, la grande Settimana in cui faremo memoria di Gesù, che ha sofferto la passione e la morte per salvare gli uomini di tutti i tempi. L’ulivo, segno di pace e di amore, richiama discretamente alla persona di Gesù, il Salvatore del mondo.

Vi chiedo, dunque, di sostenere questa iniziativa sia facendola conoscere ai nuovi che sono arrivati ad abitare nel territorio della nostra parrocchia sia dando la vostra personale disponibilità a portare i rami di ulivo in qualche casa. Per organizzarci, possiamo fare riferimento a Tommaso Gaiani, che riceve le disponibilità dei distributori dei rami. I distributori possono essere i nostri bambini e ragazzi, ma anche gli adulti e i meno giovani. Se un adulto si assumesse la responsabilità di distribuire l’ulivo nel proprio condominio, moltissime case del territorio sarebbero già visitate.

Come al solito, contiamo di raggiungere le case di tutti i parrocchiani nella seconda parte della mattina della Domenica delle Palme, il 28 marzo, dopo la Messa che per l’occasione sarà anticipata alle 9.30, e magari di ritrovarci insieme, a distribuzione conclusa, nei locali della parrocchia per un pranzo di festa.

Don Giuseppe

Programma della giornata per i gruppi che distribuiscono l’ulivo (elementari, medie, giovanissimi e scout)

• 9.30: messa (fine prevista per le 11)
  • 11.00-11.15: i vari gruppi si radunano nel campo da calcio per poi partire