Lettura biblica settimanale

La Lettura biblica si svolge di solito ogni settimana, al venerdì sera, dalle 21 alle 22 nella Sala della canonica della Parrocchia di S. Egidio. Viene guidata dal parroco, d. Giuseppe Scimè. Dopo un breve momento di preghiera iniziale, viene letto un capitolo della Sacra Scrittura. Dopo la lettura d. Giuseppe commenta il testo per circa 30-40 minuti. Seguono reazioni da parte degli uditori, che possono commentare per integrare quanto detto oppure porre dubbi e domande. L’incontro termina con una breve preghiera conclusiva.
La Lettura biblica riprende un cammino interrotto quando d. Giuseppe è stato nominato parroco a S. Egidio il 27/10/2009. Fino ad allora, nelle parrocchie di S. Francesco ad Assisi a S. Lazzaro di Savena e di S. Antonio da Padova a la Dozza si era svolto un lungo itinerario partito dal primo capitolo della Genesi. Tale itinerario – proseguito normalmente da ottobre a giugno – è arrivato a Giosuè capitolo 15. Per questo il primo incontro a S. Egidio di venerdì 2 marzo 2012 verte su Giosuè capitolo 16.
Il taglio del commento non è propriamente scientifico o accademico, anche se tiene conto in generale del contributo dell’esegesi moderna e contemporanea. Si tratta soprattutto di un commento popolare, inteso a suscitare nell’uditore l’interesse personale e diretto col libro della Bibbia, letto integralmente. L’incontro mira a favorire il rapporto personale e comunitario con la Bibbia cristiana, letta nella sua unitarietà, ed offre informazioni di carattere generale insieme a suggerimenti pra-tici. La Sacra Scrittura viene interpretata alla luce della Sacra Tradizione e del Magistero vivo della Chiesa.