Notizie dalla parrocchia di S. Egidio Anno 2015 Numero 2

Notizie dalla parrocchia di S. Egidio

Anno 2015 Numero 2 – sabato 5 dicembre 2015

Carissimi parrocchiani e amici, col II numero delle Notizie dalla parrocchia di quest’anno vorrei richiamare la vostra attenzione e la vostra preghiera sul grande evento dell’apertura della porta santa da parte del papa Francesco come atto ufficiale dell’inaugurazione dell’anno santo dedicato alla riscoperta di Dio come misericordia. Il Papa ha compiuto domenica 29 novembre questo straordinario atto in una chiesa molto piccola e povera di uno dei paesi più miseri dell’Africa, nella chiesa cattedrale della capitale della Repubblica Centrafricana che si chiama Bangui. Martedì 8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, alle ore 9.30, in piazza san Pietro, il santo padre Francesco celebrerà la santa messa e presiederà il rito di apertura della porta santa della basilica di san Pietro per l’inizio del giubileo straordinario della misericordia per il mondo intero. Il nostro nuovo arcivescovo, mons. Matteo Maria Zuppi, aprirà l’anno santo per la diocesi di Bologna nel giorno stesso del suo ingresso, sabato 12 dicembre, secondo il programma pubblicato negli avvisi della scorsa settimana. È perciò opportuno, avvicinandosi all’inizio dell’Anno Santo, riportarvi di seguito almeno una paginetta della Bolla di indizione del giubileo straordinario della misericordia denominata Misericordiae Vultus scritta dal papa.

«13. Vogliamo vivere questo Anno Giubilare alla luce della parola del Signore: Misericordiosi come il Padre. L’evangelista riporta l’insegnamento di Gesù che dice: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). È un programma di vita tanto impegnativo quanto ricco di gioia e di pace. L’imperativo di Gesù è rivolto a quanti ascoltano la sua voce (cfr Lc 6,27). Per essere capaci di misericordia, quindi, dobbiamo in primo luogo porci in ascolto della Parola di Dio. Ciò significa recuperare il valore del silenzio per meditare la Parola che ci viene rivolta. In questo modo è possibile contemplare la misericordia di Dio e assumerlo come proprio stile di vita.

1. Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi. Il Signore Gesù indica le tappe del pellegrinaggio attraverso cui è possibile raggiungere questa meta: «Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio» (Lc 6,37-38). Dice anzitutto di non giudicare e di non condannare. Se non si vuole incorrere nel giudizio di Dio, nessuno può diventare giudice del proprio fratello. Gli uomini, infatti, con il loro giudizio si fermano alla superficie, mentre il Padre guarda nell’intimo. Quanto male fanno le parole quando sono mosse da sentimenti di gelosia e invidia! Parlare male del fratello in sua assenza equivale a porlo in cattiva luce, a compromettere la sua reputazione e lasciarlo in balia della chiacchiera. Non giudicare e non condannare significa, in positivo, saper cogliere ciò che di buono c’è in ogni persona e non permettere che abbia a soffrire per il nostro giudizio parziale e la nostra presunzione di sapere tutto. Ma questo non è ancora sufficiente per esprimere la misericordia. Gesù chiede anche di perdonare e di donare. Essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio. Essere generosi nei confronti di tutti, sapendo che anche Dio elargisce la sua benevolenza su di noi con grande magnanimità. Misericordiosi come il Padre, dunque, è il “motto” dell’Anno Santo. Nella misericordia abbiamo la prova di come Dio ama. Egli dà tutto se stesso, per sempre, gratuitamente, e senza nulla chiedere in cambio. Viene in nostro aiuto quando lo invochiamo. È bello che la preghiera quotidiana della Chiesa inizi con queste parole: «O Dio, vieni a salvarmi, Signore, vieni presto in mio aiuto» (Sal 70,2). L’aiuto che invochiamo è già il primo passo della misericordia di Dio verso di noi. Egli viene a salvarci dalla condizione di debolezza in cui viviamo. E il suo aiuto consiste nel farci cogliere la sua presenza e la sua vicinanza. Giorno per giorno, toccati dalla sua compassione, possiamo anche noi diventare compassionevoli verso tutti».

Dio vi benedica e vi doni pace.                              D. Giuseppe