Women

La Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della Parrocchia di S. Egidio invita Sabato 24 Maggio alle 18 al Cinema Perla alla visione gratuita di «Women».

La data è stata scelta per inaugurare, nel mese mariano, la discesa dell’Icona della Madonna di S. Luca in città e nella Cattedrale.

Lo spettacolo teatrale è stato elaborato da Luana Donati e gli attori, anzi le attrici, tutte donne, non sono professioniste ma volonterose parrocchiane e consorelle dell’OFS che il presentatore, l’unico uomo, professionista, Bruno Nataloni, accompagna nelle loro comparse.

Le donne, una greca dell’antichità classica, una matrona romana, un’ebrea dell’Antico Testamento, una cristiana e una monaca, entrambe medievali, una donna rinascimentale ed un’altra del 1700, un’operaia di fabbrica durante la rivoluzione industriale, una borghese del primo Novecento, una donna in carriera, una giovane ed un’anziana dei nostri giorni portano le idee, i costumi e gli stili di vita del loro tempo, delle loro società e delle loro diverse appartenenze religiose e culturali, raccontandosi e rappresentando al vivo le fatiche e i travagli di un lentissimo cammino di evoluzione della condizione femminile dall’antichità ad oggi.

La conclusione è magistralmente sintetizzata da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: «La Chiesa riconosce l’indispensabile apporto della donna nella società, con una sensibilità, un’intuizione e certe capacità peculiari che sono solitamente più proprie delle donne che degli uomini» (103).

WOMEN

ovvero una teoria di figure femminili dalla società antica all’attuale

con la partecipazione straordinaria di

BRUNO NATALONI