PROGRAMMA LITURGICO dal 26 febbraio al 5 marzo 2017

VIII del tempo ordinario
6.30 Ufficio delle Letture, 8 Lodi, 9.30 Adorazione eucaristica,
11 Messa, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Lunedì 27 febbraio 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 12.40 Ora media, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Martedì 28 febbraio 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 12.40 Ora media, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
18.30 Messa, 19.15 Lectio Divina, 21 Lectio Divina settimanale.
Mercoledì 1 marzo, Le Ceneri, Inizio della Quaresima, Giorno di astinenza e di digiuno 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 12.40 Ora media, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
18.30 Messa col rito di imposizione delle Ceneri.
Giovedì 2 marzo 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Venerdì 3 marzo 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 15.30 Via Crucis.
Stazione quaresimale della Zona pastorale alla parrocchia di S. Antonio Maria Pucci: 18 Confessioni, 18.30 Messa.
Sabato 4 marzo 16 Confessioni, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Domenica 5 marzo,
I di Quaresima
6.30 Ufficio delle Letture, 8 Lodi, 9.30 Adorazione eucaristica,
11 Messa, 15.30 Ritiro spirituale, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri, 18.30 Messa.

Domenica 26 febbraio alle 16 il dott. Daniele Benini parlerà su «La genitorialità tra amore e desiderio: generare dal punto di vista psichico». Sono particolarmente invitati fidanzati e coniugi.

Giovedì 2 marzo alle 21 in Cattedrale incontro con mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e Ivano Dionigi, Università di Bologna.

Domenica 5 marzo, Pranzo e incontro comunitario.

Domenica 12 marzo alle 16 Anna Braca presenterà l’esperienza dell’affido e di appoggio a bambini. A questo incontro sul tema dell’accoglienza siamo tutti invitati.

Domenica 26 marzo viviamo la III tappa del Congresso Eucaristico Diocesano: alle 10 Messa, alle 11 incontro dei gruppi.

NOTIZIE DALLA PARROCCHIA DI S. EGIDIO

Anno 2017 Numero 8 – sabato 25 febbraio 2017

Incontro delle compagnie teatrali con l’arcivescovo Matteo

Cari parrocchiani, ieri l’altro, giovedì 23 febbraio, presso l’Auditorium S. Clelia in Curia, il nostro arcivescovo Matteo ha convocato tutte le compagnie teatrali amatoriali operanti nelle parrocchie della diocesi di Bologna. È stato un incontro cordiale e colorito, anche per la presenza in costume di alcuni teatranti. Ero l’unico parroco presente ad accompagnare compagnie, ed eravamo l’unica parrocchia presente con ben tre compagnie. Caterina Guerra ha raccontato come è nata «Lolek», nel contesto di una domanda posta a bambini e ragazzi sulla felicità ed ha presentato le iniziative legate alla Federgat e al teatro del sacro. Salvatore Pappalardo ha parlato degli «Arrangiati», raccontando la passione per la commedia napoletana e l’entusiasmo per il coinvolgimento anche di forze giovani. Luana Donati ha ricordato, per il «Gruppo francescano», i diversi eventi creati con l’intento di dare eco alle encicliche di papa Francesco e di unire i diversi gruppi parrocchiali intorno a importanti temi comuni. Da parte mia ho raccontato che alla fine del 2009, quando sono diventato parroco di S. Egidio, ho trovato una sola compagnia (Lolek) mentre oggi ne sono presenti tre. Ho scoperto in questi anni preziose energie da valorizzare in senso artistico. Nel processo di crescita e di profondo rinnovamento della parrocchia ho creato come iniziativa personale una scuola di danza. L’estate scorsa, in un importante incontro di alcuni volontari, è emerso il desiderio di intervenire sullo spazio del Cinema parrocchiale Perla per favorire il lavoro di queste e di altre compagnie teatrali. Di conseguenza in questi mesi, facendomi aiutare dal dott. Alessandro Michelini, presente all’incontro, stiamo ripensando alla gestione e alla programmazione del Cinema Perla. Dopo l’interruzione natalizia non abbiamo riaperto il cinema ma abbiamo iniziato qualche urgente lavoro in economia per ospitare prove ed eventi teatrali. Abbiamo già preso contatti con importanti realtà teatrali come la UILT ed i registi Montagna e Bortolini. A parte qualche evento teatrale sporadico immaginiamo di partire a settembre con una programmazione mista: durante la settimana prove ed eventi teatrali, eventi culturali (università di Bologna, comitato soci di Emilbanca) ed ecclesiali (incontro dei partecipanti alla GMG di Cracovia, riunione nazionale delle Reti della carità), eventi di musica e danza ed anche proiezioni cinematografiche una volta alla settimana. Sono stato dunque lieto di condividere con tutte le compagnie convenute in curia il nostro nuovo progetto anche per invitarle a tenere conto dei nostri spazi (abbiamo 438 posti!) per eventuali prove ed eventi teatrali che noi saremmo contenti di ospitare. L’arcivescovo Matteo ha concluso l’incontro raccogliendo impressioni positive emerse dai diversi interventi ed in particolare l’idea che, nell’azione teatrale, come del resto nella vita, è essenziale non fare predominare la propria voce o parte ma armonizzarla con gli altri per vivere ed esprimere l’unità che ci lega.

Dio vi benedica e vi doni pace.

Don Giuseppe