PROGRAMMA LITURGICO dal 10 al 17 settembre 2017

Domenica 10 settembre,
XXIII del tempo ordinario
6.30 Ufficio delle Letture, 8 Lodi, 9.30 Adorazione Eucaristica,
11 Messa, 17.30 Rosario, 17.55 Secondi Vespri, 18.30 Messa.
Lunedì 11 settembre 6 Ufficio delle Letture, 7 Lodi, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Martedì 12 settembre
Santissimo Nome di Maria
Mercoledì 13 settembre,
S. Giovanni Crisostomo
Giovedì 14 settembre,
Festa dell’Esaltazione della Croce
Venerdì 15 settembre,
Beata Vergine Maria Addolorata
Sabato 16 settembre,
Ss. Cornelio e Cipriano
17.30 Rosario, 17.55 Primi Vespri,
Domenica 17 settembre,
XXIV del tempo ordinario
6.30 Ufficio delle Letture, 8 Lodi, 9.30 Adorazione Eucaristica,
11 Messa, 17.30 Rosario, 17.55 Secondi Vespri,

Sabato 16 settembre alle ore 17.30 in Cattedrale l’Arcivescovo ordinerà quattro nuovi presbiteri diocesani.

Dal 16 settembre al 10 ottobre a Palazzo d’Accursio si svolge una mostra di icone in coincidenza con le manifestazioni finali del Congresso Eucaristico Diocesano.

Domenica 17 settembre compiamo un’altra tappa del cammino del Congresso Eucaristico Diocesano. È la «Domenica dell’accoglienza», in cui siamo chiamati anzitutto a sentirci personalmente invitati alla celebrazione festosa della Eucaristia e di conseguenza ad invitare altri a tale celebrazione. Il suggerimento degli organizzatori del Congresso è dunque di invitare personalmente amici, conoscenti, familiari, persone che sappiamo o immaginiamo trovarsi in qualche maggiore difficoltà (solitudine, malattia, ristrettezze economiche, affaticamenti nei rapporti in famiglia e al lavoro etc.) a partecipare alla Messa domenicale, offrendosi anche di facilitare coloro che non camminano o si spostano con disagio e di accompagnarli. Inviteremo liberamente coloro che desideriamo alle messe delle ore 11 e delle ore 18.30. Come segno speciale di accoglienza sottolineeremo durante la Messa, al momento dei Riti di comunione, lo scambio della pace mostrando come la pace sia anzitutto il Dono del Signore Risorto che scaturisce dall’altare e raggiunge tutti i fedeli che compongono il popolo santo di Dio.

Martedì 19 settembre gli organizzatori del Congresso eucaristico diocesano c’invitano a vivere una Celebrazione penitenziale denominata «La gioia del perdono». Per questo celebreremo la Messa alla mattina alle ore 7 e ci ritroveremo per la Celebrazione comunitaria della penitenza dalle ore 18 in avanti. I canti e le preghiere suggeriti per tale Celebrazione ci aiuteranno a riscoprire la gioia del ritorno alla Casa del Padre che mai si stanca di attenderci e perdonarci.

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si svolge a Bologna il Festival Francescano (sussidi disponibili in fondo alla chiesa).

Collette alimentari organizzate dalla Caritas parrocchiale:

sabato 23 settembre presso i supermercati In’s di via Amaseo e Metà di Porta S. Donato;

sabato 7 ottobre presso la Coop di viale Repubblica.

Per entrambi gli appuntamenti è gradita la partecipazione di volontari.

Domenica 24 settembre alle ore 15 in Cattedrale l’Arcivescovo Matteo invita tutti i Catechisti, gli Educatori, i Lettori e gli Animatori dei gruppi del Vangelo per conferire loro il Mandato di Evangelizzazione.

NOTIZIE DELLA PARROCCHIA DI S. EGIDIO

Anno 2017 Numero 18 sabato 9 settembre 2017

Il cardinale Carlo Caffarra

Cari fratelli e sorelle, mercoledì 6 settembre intorno alle 12.30 il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna, si è addormentato nel Signore. Insieme a tanti ricordi importanti legati anche al mio ministero di parroco a S. Egidio, mi è caro ricordarlo con il suo ultimo saluto mariano: è un modo semplice e profondo per affidarlo con affetto alla Madre di Dio ed anche per ringraziarlo per il grande bene che ha voluto alla Chiesa di Bologna.

Vi auguro ogni bene nel Signore Risorto, fonte di speranza e di pace.

Dio vi benedica e vi doni pace. Don Giuseppe

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

PREGHIERA durante la FIORITA

Piazza Malpighi, 8 dicembre 2015

O Santa Madre di Dio, ho sentito il calore di una tua carezza quando ho considerato che questo gesto di devozione, compiuto col popolo bolognese, pone il sigillo finale al mio servizio episcopale.

Quale grande dono mi hai fatto! Potermi ritirare nel silenzio e nella preghiera dopo che con questo popolo, che ho amato e continuerò ad amare per sempre, ho potuto dirti: “rivolgi a questa città il tuo sguardo pietoso, e mostra ad essa il tuo Figlio Gesù”.

Ma ora, o Madre Santa, vogliamo raccomandarti il nuovo pastore, il nostro Arcivescovo Matteo. Prendilo sotto la tua protezione; difendilo da ogni pericolo; sostienilo col tuo amore materno.

Ed infine, non posso terminare questa pubblica preghiera, in un momento per me tanto solenne, senza raccomandarti ancora una volta i “tre grandi amori” del mio episcopato: i sacerdoti, le famiglie, i giovani. Amen.