PROGRAMMA dal 29 maggio al 5 giugno 2016

IX del tempo ordinario, Corpus Domini
6.30 Ufficio delle letture, 8 Lodi,
10 Messa con le Prime Comunioni, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Lunedì 30 maggio 6 Ufficio delle letture, 7 Lodi, 12.40 Ora media, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Martedì 31 maggio,
Visitazione della Beata Vergine Maria
6 Ufficio delle letture, 7 Lodi, 12.40 Ora media, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
18.30 Messa, 21 Lectio Divina settimanale.
Mercoledì 1 giugno,
S. Procolo
Giovedì 2 giugno,
Ss. Marcellino e Pietro
17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Venerdì 3 giugno,
Sacratissimo Cuore di Gesù, Giornata di santificazione sacerdotale
Sabato 4 giugno,
Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria
16 Confessioni, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,
Domenica 5 giugno,
X del tempo ordinario
6.30 Ufficio delle letture, 8 Lodi, 9.30 Adorazione eucaristica,
11 Messa, 17.30 Rosario, 17.55 Vespri,

Purtroppo nelle scorse settimane il vecchio impianto del nostro campanile ha smesso di funzionare. Avrete sentito ogni tanto qualche scampanio sconnesso e stonato. L’impianto di elettrificazione delle campane è stato parzialmente ripristinato ma necessita quanto prima di un intervento importante di rifacimento con un preventivo di circa 7.000 €. Purtroppo siamo ancora impegnati nel pagamento del restauro del pavimento della chiesa (9.000 €). D’altra parte le nostre strutture sono vecchie ed oltre alla manutenzione ordinaria abbisognano talvolta di risanamenti significativi. Prevediamo di rimettere in piena funzione la torre campanaria (orologio e campane) nel mese di giugno. Mi affido per questo alla vostra carità.

Domenica 5 giugno alle 16 al Perla spettacolo conclusivo delle celebrazioni della Decima Decennale Eucaristica: «Un mondo al contrario» è la ripresentazione di alcuni grandi temi dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium (= La gioia del Vangelo) di Papa Francesco.

Mercoledì 8 giugno alle 20 apericena in giardino. Alle 21 presentazione da parte di d. Marco Settembrini dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia sulla famiglia.

Estate ragazzi si terrà dal 13 giugno all’1 luglio. Iscrizioni in segreteria parrocchiale: domenica 5 giugno dalle 12 alle 13.

NOTIZIE DALLA PARROCCHIA DI S. EGIDIO

Anno 2016 Numero 22 – sabato 28 maggio 2016

Cari amici, questa settimana vi riporto una notizia molto importante alla quale i media hanno dato un certo spazio, senza tuttavia cogliere la portata storica e le conseguenze epocali dell’evento. Ancora una volta Papa Francesco ha abbattuto un muro accogliendo in Vaticano per la prima volta nella storia l’Imam più importante e rappresentativo del mondo intero, cioè il primo responsabile dell’istituzione accademica islamica di Al-Azhar, al Cairo. Non possiamo ignorare tali eventi che danno seguito a quanto la Chiesa con il Concilio ecumenico Vaticano II ha auspicato parlando di libertà religiosa e di dialogo interreligioso.

Dio vi benedica e vi doni pace.

Don Giuseppe

Lunedì 23 maggio Papa Francesco ha ricevuto in udienza lo sceicco professor Ahmad Muhammad al-Tayyib, grande Imam di Al-Azhar, che era accompagnato da una delegazione di alto livello.

Ne facevano parte i professori Abbas Shouman, sottosegretario di Al-Azhar; Mahmaoud Hamdi Zakzouk, membro del Council of Senior Scholars dell’Università di Al-Azhar e direttore del Centro per il dialogo di Al- Azhar; il giudice Mohamed Mahmoud Abdel Salam, consigliere del grande Imam; il professor Mohie Afifi Afifi Ahmed, segretario generale dell’Accademia per la ricerca islamica; l’ambasciatore Mahmoud Abdel Gawad, consigliere diplomatico del grande Imam; i signori Tamer Tawfik, consigliere, e Ahmad Alshourbagy, secondo segretario. Accompagnato dall’ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto presso la Santa Sede, Hatem Seif Elnasr, il Grande Imam è stato accolto e accompagnato a incontrare il Papa dal cardinale presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso Jean-Louis Tauran, e dal vescovo segretario Miguel Ángel Ayuso Guixot.

Il colloquio, molto cordiale, è durato circa 30 minuti. I due autorevoli interlocutori hanno rilevato il grande significato di questo nuovo incontro nel quadro del dialogo fra la Chiesa cattolica e l’Islam. Poi si sono intrattenuti principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio oriente e la loro protezione.

Il Papa ha regalato al grande Imam il medaglione dell’ulivo della pace e una copia della sua lettera enciclica Laudato si’. Dopo l’udienza pontificia, prima di lasciare il Palazzo apostolico vaticano, in altra sala dell’Appartamento delle udienze, il grande Imam, con la sua delegazione, si è ancora intrattenuto per un breve incontro con il cardinale Tauran, monsignor Ayuso Guixot, e la loro delegazione. Il grande Imam ha lasciato il Palazzo apostolico poco dopo le ore 13.