Gruppo Medie

Sussidi:

• Sussidio ACR 3 (12-14anni)
  • Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Bibbia

Contenuti:

Il gruppo medie abbraccia la proposta dell’Azione Cattolica Ragazzi, sia per i contenuti e la metodologia, sia partecipando ai diversi momenti associativi che si svolgono durante l’anno, come la Giornata della Pace, le 2gg di spiritualità di Avvento e Quaresima e il campo scuola estivo.

Ogni anno l’intero cammino ACR ha uno specifico tema e viene accompagnato dalla riflessione  su un brano biblico, come proposto dall’Azione Cattolica di Bologna.

Metodo e obiettivi:

Il gruppo medie raccoglie in un unico gruppo i ragazzi di I, II e III media; in questa fascia d’età, dagli 11 ai 13 anni, il valore principale che i ragazzi ricercano e perseguono è certamente il valore dell’amicizia. L’amicizia tra i coetanei, il gruppo, e l’amicizia con gli educatori, giovani capaci di ascoltare i ragazzi, di rispondere alle loro domande di vita e di accompagnarli nel loro percorso personale di vita e di fede, sono il cuore pulsante del gruppo medie. Nel gruppo, con la guida degli educatori, i ragazzi iniziano un cammino di maturazione nel rapporto interiore e personale con Gesù e nell’esperienza della vita cristiana.

La proposta del gruppo medie è composta da due momenti di incontro settimanale:

• al sabato pomeriggio, per un momento di gioco e di svago
  • alla domenica mattina, per l’incontro formativo e per partecipare insieme alla Comunità alla S.Messa.

Il percorso del gruppo medie copre essenzialmente 3 dimensioni: la liturgia, la catechesi e la carità.

La LITURGIA è il “ritmo” della comunità cristiana, è l’incontro con Gesù. Per il cammino del gruppo medie, la liturgia è il filo conduttore, momento di riferimento irrinunciabile per la vita del gruppo nella vita della Chiesa. Ogni ragazzo viene aiutato dal gruppo e dagli educatori a saper cogliere e valorizzare l’incontro personale con Gesù presente nell’Eucaristia, a rendere grazie dei doni ricevuti e ad offrire quanto vissuto e scoperto nel gruppo.

La CATECHESI è il momento formativo del gruppo medie. Attraverso l’ascolto della Sacra Scrittura ed aiutato dall’esempio di testimoni della fede, il gruppo approfondisce la conoscenza di Gesù e dei misteri che la Chiesa celebra. Gli incontri sono di tipo “esperienziale”, cioè hanno come punto di partenza e di arrivo l’esperienza dei ragazzi: chi sono, cosa desiderano e ricercano, i loro sogni, i loro progetti, le loro attese più profonde, che spesso risultano banalizzate e inespresse. Dall’analisi della realtà, di ciò che circonda i ragazzi e dei propri comportamenti, si cerca di sviluppare in loro sia il senso critico, stimolandoli al confronto e alla discussione, sia il senso di responsabilità, incoraggiandoli ad assumersi degli impegni concreti.

La CARITA’ non è un optional, ma un aspetto qualificante ed essenziale dell’esperienza del gruppo medie, che così valorizza la capacità di gratuità e di accoglienza dei ragazzi. Questa dimensione del gruppo parte dallo studio, che è il momento di approfondimento e di conoscenza della situazione che ogni anno il gruppo prende a cuore, e si realizza nell’animazione e nel servizio, che sono momenti di testimonianza e sensibilizzazione ed occasioni concrete in cui i ragazzi si “spendono”, perché la situazione sia “visitata” da Dio!

Ci trovate anche su

Calendario delle attività

Gli educatori del gruppo medie sono:  Laura Baldecchi, Giulia Capponcelli, Matilde Fabbri, Giacomo Liporesi, Francesco Quaranta, Alessandro Rovinaldi.

I coordinatori del gruppo medie sono Alberto e Ilaria Benini (tel 051/6333912 – ore serali)