Gruppi Giovanissimi

Sussidi:

• Guida nazionale di Azione Cattolica (+ Progetto formativo + linee guida per gli itinerari formativi)
  • Regola di vita dei giovanissimi
  • Bibbia
  • Catechismo della Chiesa Cattolica (Giovani 1)
  • Altri testi di supporto (individuati durante l’anno)

Contenuti (e attività):

I giovanissimi sono accompagnati durante gli anni dell’adolescenza da un gruppo di educatori (di solito quelli che li hanno già affiancati durante le medie) che li stimolano a vivere esperienze formative adatte alla loro età e a vivere responsabilmente negli ambienti della vita quotidiana.

– Il cammino parrocchiale dei gruppi s’inserisce all’interno del percorso diocesano pensato per i giovanissimi; per questo ormai da molti anni si sceglie di seguire gli itinerari proposti dall’Azione Cattolica diocesana (e nazionale), adattandoli alle esigenze dei ragazzi dei singoli gruppi.

Le tematiche affrontate negli incontri di gruppo sono riprese durante le Due Giorni di Spiritualità di Avvento e Quaresima, nonché nella Veglia per la pace (diocesana), ed ogni estate viene proposta la partecipazione ad un campo scuola.

Si ritiene importante sperimentare la condivisione del percorso con i genitori dei ragazzi.

–  Accanto a questo viene curato l’inserimento del cammino di gruppo all’interno della vita (spirituale e caritativa) della parrocchia (es. Lectio, servizio, …)

–  Altre attività, possibilmente condivise tra i vari gruppi: Confessioni; animazione della S. Messa all’ospedale Malpighi (almeno una volta all’anno); Veglia delle Palme; distribuzione dell’Ulivo nelle case; proposta di lodi+colazione insieme nei primi 3 giorni della settimana Santa;

Contenuti specifici del 1°-2° anno:

• curare il passaggio tra l’ACR e i Giovanissimi (e consolidare l’identità del gruppo)
  • cammino verso la Professione di Fede  (Domenica di Cristo Re)
  • trasmettere l’importanza di un impegno verso l’altro

Contenuti specifici del 3°-4° anno:

• importanza della formazione personale, della cura della propria vita spirituale (preghiera, direzione spirituale, …) e di un impegno personale di servizio concreto (oratorio, Estate Ragazzi, …)
  • rafforzare il rapporto tra  il gruppo e la comunità parrocchiale
  • condurre all’inserimento nel gruppo giovani (e al passaggio all’età giovane-adulta)

Per qualsiasi informazione i coordinatori dei gruppi giovanissimi sono Antonio e Maria Grazia Domenicali.