Catechesi prebattesimale (di bambini piccoli)

Sussidi:

• Il rito del Battesimo
  • Bibbia
  • Catechismo della Chiesa Cattolica

Contenuti:

Il sacramento del Battesimo – Perché battezzare i propri figli – L’impegno che si assumono genitori e padrini – Il rito (significato dei segni) – Tappe del cammino

Obiettivi:

Trattandosi di bambini molto piccoli, s’instaura una relazione con i loro genitori che ne chiedono il Battesimo (ed eventualmente i fratelli più grandi).

Gli obiettivi principali di quest’affiancamento nella preparazione al Sacramento sono:

• conoscenza reciproca e accoglienza all’interno della comunità parrocchiale (soprattutto per le famiglie non pienamente inserite nella vita comunitaria)
  • porre le basi per una frequentazione anche dopo il Battesimo
  • preparare a vivere con gioia e partecipazione il giorno del Battesimo dei figli
  • conoscere meglio il Sacramento del Battesimo
  • responsabilizzare i genitori (e i padrini) sul loro ruolo nella crescita dei figli (anche nella vita di fede)

Modalità:

• Un paio d’incontri con le famiglie, preferibilmente nell’ambiente domestico.
  • Partecipazione alle 3 tappe liturgiche.